Enoteche - Winebar - Birrerie

1843

Pub, birreria e birrificio artigianale stile steampunk

Rimini | 2017

http://www.1843.it/

Il locale, adibito a birreria e piccola ristorazione, sorge in Piazza Tre Martiri a Rimini e prende il nome, 1843, dall'anno della fondazione del primo stabilimento balneare sulla spiaggia e del primo brewpub nel centro della città di Rimini.

Questa volontà di evocare il passato e la tematica del viaggio, ci hanno guidato durante la progettazione nella ricerca di uno stile unico e fuori dagli standard, dal sapore steampunk, linguaggio tipico dell'epoca vittoriana definito come "uno sguardo al futuro dato dal passato".

Il brewpub ha una forte identità stilistica ed è caratterizzato da arredi particolari il cui design richiama lo stile industriale, a partire dal banco bar in legno scuro e marmo, passando dal tavolo conviviale con struttura metallica ad altezza regolabile, per arrivare a elementi quali bulloni, manometri e tubi di rame che campeggiano ovunque. Una nota particolare, per quanto riguarda l'arredamento, meritano le numerose lampade a sospensione realizzate interamente a mano (oggetti dal design unico che richiamano l'idea di creatività e tecnologia) e la carta da parati le cui colorate illustrazioni sono un chiaro richiamo al mondo vittoriano e al concetto di viaggio.

Il locale è arricchito e reso unico dalla presenza di marmi e legni scuri, divani di pelle dai colori caldi, boiserie e tubi di rame, tessuti preziosi, vecchie mappe geografiche alle pareti e raffinati colori forti e dorati, accostati tra loro ad ottenere un effetto anacronistico e al tempo stesso futurista dall'indubbio forte impatto sui fruitore del locale che può degustare ottime birre artigianali prodotte in loco immerso in un'atmosfera singolare e di tendenza. Anche il logo è stato attentamente studiato per richiamare lo stile dell'arredo interno di questa piccola ma originale birreria: in esso compaiono infatti richiami ad ingranaggi, elementi elettrici e componenti metallici appropriati ed evocativi per immergere il fruitore in questo locale dal magnetico stile "a tutto vapore"