Ristoranti - Pizzerie - Osterie - Self Service

Ris-Toro

Bar - Ristorante - Osteria

Roma | 2014

RIS-TORO è un bar osteria sito in Piazza Risorgimento a Roma, ideato dallo studio Tecnam Progetti di Rimini rielaborando l'immagine del locale precedente, Break Café Lounge Bar, progettato sempre da Tecnam Progetti. Il cambiamento ha investito non solo l'aspetto e l'arredo del bar ma anche la tipologia di consumatori che ne usufruiscono: il locale è infatti situato in una posizione strategica, alle porte dei Musei Vaticani, nel pieno del turismo romano.

L'arredo del bar ha un netto richiamo alla tradizione, alle osterie romane, enfatizzato dall'uso dei materiali: il mattoncino a vista, la pietra, il legno. Il bancone del bar in legno sbiancato con ripiano in marmo richiama gli antichi frigoriferi della tradizione; l'aspetto rustico del locale è evidenziato da un separè di vetro con struttura in ferro che individua la zona di preparazione a vista con l'esposizione dei salumi e di tutti i cibi della cucina romana tradizionale.

RIS-TORO è un locale progettato da Tecnam Progetti, studio di architettura e interior design di Rimini che si occupa di progettazione e arredamento di locali pubblici dal 1987.