Lounge bar - Caffe - Gelaterie - Pasticcerie

Caffè Castel Ducale

Gelateria - Ristorante - Bar Caffetteria - Pizzeria

Pesaro | 2018

https://www.castelducalefranchising.it/

Il CAFFE' CASTEL DUCALE, situato in un palazzo storico nella centralissima Piazza del Popolo di Pesaro, è stato completamento rinnovato nello stile per ottenere un ambiente caratterizzato da quattro diverse aree tematiche, ognuna contraddistinta da un suo particolare linguaggio.

Il corner della gelateria, chiamato "GeLATTEria", è contraddistinto da colori chiari, essenze lignee e trasparenze, ed è impreziosito da un grande dipinto degli anni '50 del ceramista pesarese Nanni Valentini, raffigurante scene di vita di campagna, precedentemente occultato e ora riportato alla luce e valorizzato.

L'elegante corner della zona ristorazione, che prende il nome di "RistORO", è caratterizzato dalla cucina a vista e da un banco rivestito in gres effetto marmo ed impreziosito da finiture dorate;

adiacente ad esso si trova il lungo bancone bar della caffetteria "RetròGusto", che presenta il medesimo rivestimento ma con finiture argentate e che vede alloggiato al suo interno un grande parallelepipedo in vetro trasparente ripieno di chicchi di caffè, a sottolineare il concetto di "qualità" dei prodotti offerti alla clientela.

A concludere, troviamo il corner della pizzeria chiamato "Lèviteria", contraddistinto da colori e materiali caldi, quali l'acciaio corten, in perfetta armonia con la pavimentazione in gres effetto legno.

Il locale, piccolo ma accogliente, risulta quindi caratterizzato da volumi e colori in contrasto ma nello stesso tempo in totale dialogo tra loro, mentre il design contemporaneo ed elegante dell'allestimento interno dà vita a una location assolutamente unica nel suo genere.

CAFFE' CASTEL DUCALE è un locale progettato da Tecnam Progetti, studio di architettura e interior design di Rimini che si occupa di progettazione e arredamento di locali pubblici dal 1987.

In questo caso lo studio si è anche occupato dell'ideazione del logo, una moneta stilizzata che gioca con l'assonanza della parola "Soldano", declinata in quattro soluzioni diverse per materiale, colore e simbolo, ciascuna studiata per contraddistinguere univocamente una delle quattro aree tematiche del locale.